Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Nicola Di Battista


Biografia

Vivo e lavoro a Prato, dove svolgo l’attività, in forma privata, di psicologo clinico per l’età evolutiva ed adulta in contesti clinici e sociali, educatore presso una fondazione, assistente alla comunicazione per soggetti ciechi e sordi con l’uso del braille e della lingua italiana dei segni / dattilologia e durante l’estate presso dei centri estivi sia come educatore che come conduttore di laboratori educazionali specifici. Sono specializzato con master in psicologia oncologia. Le stesse attività le svolgo presso lo studio che dirigo con un collega nella città di Vaiano (PO).

Svolgo attività di lavoro con minori con il Servizio S.E.I. a Prato e mi interesso a temi quali la psicologia oncologica, la mediazione familiare, i disturbi specifici dell’apprendimento, la comunicazione con sordi e ciechi, l’autismo, la gelotologia (terapia del sorriso), l’ ansia e la depressione, oltre che a studi sulla figura e sulle teorie di Erich Fromm, sia con testi tradotti in italiano che no.

Ho svolto attività di volontariato presso la misericordia e con associazioni di clown ospedalieri, oltre che come educatore presso gli scout. Attualmente sono volontario in un’associazione ambientalista in difesa dell’ecosistema marino e dei suoi abitanti, e svolgo per loro attività di conduzione di e relatore nelle scuole del progetto scuole denominato “educazione ambientale e difesa del mare”.


Corsi del docente