Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Liliana Arfè


Biografia

Liliana Arfè è stata docente di ruolo per l’insegnamento della Progettazione nel Dipartimento “Moda e Costume Teatrale”, presso l’Istituto Statale d’Arte, “Umberto Boccioni” di Napoli. Ha progettato e realizzato costumi per il Carnevale di Venezia, di Viareggio e di Putignano, disegnato e realizzato modelli esposti in sfilate patrocinate nell’ambito di Telethon.

Ha vinto premi con lavori di cui ha coordinato progettazione ed esecuzione nell’ambito delle sfilate/concorso annuali della “PROMODA”, di quelle “PROPOSTE NUOVI STILISTI” (E.P.T. di Riccione, vincitrice di premi in entrambe) e nei concorsi "TAORMINA FILM FESTIVAL", "LA VALLE DEI TESSUTI" (Comune di Bibbiena).

Ha partecipato al progetto “COMENIUS” c/partner europei, sulla ricerca e valorizzazione dei BB AA e CC, attraverso la ricerca, lo studio e la realizzazione di abiti del ‘500 napoletano.

Docente per il Disegno progettuale di Moda e Costume Teatrale in corsi di specializzazione post-diploma e di formazione (Regione Campania).

Inoltre attività che hanno compreso: organizzazione di sfilate di moda con progettazione e realizzazione dei modelli in presentazione; partecipazione a 3 edizioni del premio “Il Miglio d’oro”, sfilata di moda a Villa Campolieto, (PROMODA di Roma; vincitrice edizione 2005 premio sezione “Scuole Pubbliche”); partecipazione a cinque edizioni di “La ricerca, la memoria” (operazione a scadenza annuale sul territorio flegreo alla ricerca della presenza greco-romana sul territorio); partecipazione con studio ricerca e realizzazione di costumi ispirati al ‘700 napoletano nell’ambito delle manifestazioni de “Il Maggio dei monumenti a Napoli”. Consulenza e progettazione per case di moda nell’ambito dell’abbigliamento uomo/donna e bambino.


Corsi del docente

Corso Inizio
Corso di Taglio e cucito (mattina) 01/03/2017