Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Erminia Zampano


Biografia

Erminia Zampano è laureata in Lettere all'Università di Firenze, specializzata in Storia dell'Arte Medievale e Moderna, docente di Letteratura Italiana e Latina, esperta del metodo di Lettura creativo-emotiva. Voce recitante e regista in recital di poesia in Italia e all'estero.

Studiosa dantista, promuove e diffonde la conoscenza del Sommo poeta, ideando e curando la direzione artistica di spettacoli sulla Divina Commedia.

Relatrice in convegni e seminari culturali, esperta in Creatività e Comunicazione dinamico-relazionale, organizzatrice di spettacoli multimediali sulla poesia.

Curatrice della «Lectura Dantis» internazionale, con la lettura dei testi in francese, tedesco, inglese, albanese, arabo e italiano (Sala Bianca della Villa del Poggio Imperiale di Firenze), alla presenza delle Autorità consolari delle rispettive lingue. Ideatrice e regista de «L'Inferno di Dante» e «Il Purgatorio di Dante» (Chiesa di Santo Stefano al Ponte, Firenze), spettacoli realizzati nell'ambito del progetto «Il Genio fiorentino» del Comune di Firenze. In occasione della Settimana Italiana nel Mondo ha curato la «Lectura Dantis» in italiano e albanese per le Università di Tirana e Scutari e presso il Teatro Petro Marko di Valona.

Tra i numerosi eventi realizzati, lo spettacolo «Fratello Sole», recital di poesia, musica, canto e danza (Chiesa di San Salvatore al Monte, Firenze). In collaborazione con il Centro Unesco di Firenze e con l'Opera di Santa Croce, ha realizzato eventi celebrativi della Giornata Mondiale della Poesia (Cenacolo della Basilica di Santa Croce).

Recentemente ha organizzato l'evento «Dante in Estremo Oriente», coinvolgendo le associazioni culturali giapponesi a Firenze.


Corsi del docente