Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Enrico Testi


Biografia

Enrico Testi si è laureato in Economia dello Sviluppo Avanzata presso l’Università di Firenze. Durante i propri studi accademici, ha lavorato presso il Dipartimento Politiche e Reti UE di Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, occupandosi di Progetti Europei riguardanti l’internazionalizzazione di PMI. Ha poi condotto varie ricerche sui metodi di valutazione delle organizzazioni del Terzo Settore per conto della Fondazione Culturale Responsabilità Etica di Banca Popolare Etica, come anche sulle tematiche delle Imprese Sociali e del loro valore aggiunto.

Dal 2009 dirige il Laboratorio di Ricerca ARCO (Action Research for Co-Development) del PIN – Università di Firenze. Nel 2011 è stato co-fondatore dello Yunus Social Business Centre University of Florence, in collaborazione con il Premio Nobel Muhammad Yunus fondatore della GrameenBank, dirigendolo in qualità di Direttore delle Relazioni Internazionali.

Nel 2012 ha avviato a Pistoia un programma pilota volto alla creazione di un ecosistema abilitante l’Imprenditoria Sociale e l’Innovazione Sociale denominato “Social Business City Program”. Nel 2013 la Rivista Non-Profit Vita ha incluso il suo nome tra top 100 Innovatori Italiani.


Corsi del docente

Corso Inizio
Corso Sharing Economy 18/01/2016