Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Annalisa Olivotti


Biografia

Annalisa Olivotti è biologa nutrizionista specializzata in Patologia Generale. Libera professionista si occupa in particolare di Nutrigenetica e Nutrigenomica collabora con l’Università degli studi di Firenze per l’organizzazione del corso di perfezionamento in “Nuovi approcci nella scienza della nutrizione: nutrigenomica e nutrigenetica”. Ha diretto per oltre 25 anni il laboratorio di analisi chimico cliniche con sezioni aggregate di microbiologia, immunologia e genetica dell’Istituto Prosperius, è Docente A.I.Nu.C (Accademia internazionale nutrizione clinica).

Ha partecipato ad alcune pubblicazioni scientifiche e a numerosi convegni nazionali ed internazionali, occupandosi di problematiche sanitarie.

Membro della European Countries Biologist Association.

Dal 1996 si occupa di intolleranze alimentari e ha partecipato con relazioni a numerosi convegni sulle Reazioni avverse agli alimenti in particolare si è occupata di educazione alimentare. Collabora con il gruppo di Aggiornamento permanente in Adolescentologia, ha partecipato con relazioni su alimentazione e nutrigenetica a seminari del gruppo con relazioni sul tema. Organizza eventi per diffondere la cultura della corretta alimentazione come prevenzione e ha organizzato col patrocinio della Provincia di Firenze gli incontri divulgativi ESSERE DONNA NELLA SOCIETA’ DEL BEN-ESSERE.

Il 2 dicembre 2012 ha ricevuto nel Salone dei 500-Palazzo Vecchio a Firenze il Premio Firenze 2012 XXX Edizione per la “Diffusione della cultura della sana alimentazione”. Commissario dell’ONB ordine nazionale dei biologi per la delegazione di Firenze. Fa parte del comitato donne AICS che ha curato incontri su sostenibilità e stili corretti di vita.


Corsi del docente