Università Popolare di Firenze

Storia delle Religioni

Docente: Carlo Gioia

ARGOMENTI DEL CORSO:

- Cenni introduttivi alla fenomenologia della religione

- La religione dei Cinesi

- la religione dei Giapponesi

- la religione degli Egiziani

- la religione delle culture dell’Asia anteriore : Sumeri, Babilonesi, Assiri, Ittiti, Indo

- Etruschi

- la religione indo-europea

- la religione indo-iraniana

- la religione pre-ariana dell’India.

La bibliografia verrà comunicata durante il corso.

Il corso si attiva al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti.

Durata del corso:

- 20 ore totali

- incontri settimanali di 2 ore ciascuno

- date: in fase di programmazione per l'anno 2017

Orario:

lunedì dalle 17:30 alle 19:30

Sede:

Università Popolare di Firenze via Ricasoli, 7

Contributo:

gratuito (occorre aver versato la quota associativa annuale di 20 €)

LA QUOTA ASSOCIATIVA HA VALIDITÀ DI ANNO SOLARE (Gennaio/Dicembre) DELL'ANNO IN CORSO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. NON E' RIMBORSABILE QUALORA IL CORSO NON VENGA ATTIVATO, COME DA STATUTO.

Carlo Gioia

Carlo Gioia ha insegnato 23 anni alle scuole medie superiori in qualità di docente di Religione e 5 anni presso la Facoltà Teologica dell’Italia centrale con sede a Firenze come docente annuale nei Corsi di formazione teologica e nei Corsi di Magistero Teologico dell’Istituto di Magistero Teologico “Beato Ippolito Galantini” affiliato alla Facoltà stessa. E' specializzato in Antropologia Teologica, corso biennale, conseguito presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale nell’anno 2004.

E' possibile acquistare i corsi offerti dall'Università Popolare di Firenze recandosi di persona presso la segreteria sita in via Ricasoli n. 7 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno.

Ti ricordiamo che per partecipare a tutti i nostri corsi, è necessario associarsi all'Università Popolare di Firenze pagando la quota annuale di € 20,00.

La quota associativa ha validità di n.1 anno solare, non è rimborsabile qualora il corso non venga attivato o nel caso in cui venga superato il numero massimo di partecipanti.

Come da disposizione vigente, alle ricevute emesse per acquisti di importo superiore a € 77,47 verrà aggiunta una marca da bollo di € 2,00 a carico del destinatario.