Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Storia dell'Astronomia e Cosmologia antica

Docente: Alfredo Balestri

Il corso vuole presentare le tematiche relative alla nascita delle concezioni cosmologiche e alla formazione delle conoscenze astronomiche antiche dagli esordi greci (VI sec a.C.) fino alle più mature concezioni tardo ellenistiche in relazione alla speculazione filosofica, alle nozioni della fisica aristotelica e alla temperie culturale entro cui esse sorgono. Il percorso si prefigge di mostrare le ragioni che hanno condotto alla concezione di un universo sferico. geocentrico e geostatico e illustra i principali modelli interpretativi dei moti siderali entro il periodo considerato.

Principali argomenti trattati:

1. Il problema cosmologico e caratteri generali dell'universo antico

2. Le cosmologia filosofiche ionica, pitagorica, platonica e aristotelica

3. Il modello delle sfere omocentriche di Eudosso Callippo e Polemarco

4. Euclide e l'astronomia matematica

5. La fisica aristotelica

6. Le teorie eretiche di Eraclide e Aristarco

7. Il sistema degli epicicli di Apollonio e Ipparco

8. La perfezione della astronomia antica nella sintesi tolemaica

ll corso verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti ed un massimo di 14

Durata del corso:

- 6 ore totali

- incontri settimanali di 1 ora e 30 minuti

- date incontri: in fase di programmazione per il 2017

Orario:

giovedì dalle 18:00 alle 19:30

Sede:

Università Popolare di Firenze via Ricasoli, 7 (FI)

Contributo:

gratuito (occorre aver versato la quota associativa annuale di 20 €)

LA QUOTA ASSOCIATIVA HA VALIDITÀ DI ANNO SOLARE (Gennaio/Dicembre) DELL'ANNO IN CORSO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. NON E' RIMBORSABILE QUALORA IL CORSO NON VENGA ATTIVATO, COME DA STATUTO.

Alfredo Balestri

Laurea in Lettere conseguita nel 1981 presso l’Università degli studi di Firenze con tesi in Storia Medioevale.

Conseguita l’abilitazione all’insegnamento in Filosofia, Storia e Letteratura Italiana.

E’ socio fondatore della Associazione Astrofili del Valdarno nella quale si occupa di divulgazione della astronomia e di Storia della scienza.

E' possibile acquistare i corsi offerti dall'Università Popolare di Firenze recandosi di persona presso la segreteria sita in via Ricasoli n. 7 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno.

Ti ricordiamo che per partecipare a tutti i nostri corsi, è necessario associarsi all'Università Popolare di Firenze pagando la quota annuale di € 20,00.

La quota associativa ha validità di n.1 anno solare, non è rimborsabile qualora il corso non venga attivato o nel caso in cui venga superato il numero massimo di partecipanti.

Come da disposizione vigente, alle ricevute emesse per acquisti di importo superiore a € 77,47 verrà aggiunta una marca da bollo di € 2,00 a carico del destinatario.