Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Genitori in ascolto



Descrizione

Percorso di gruppo per genitori per migliorare la comunicazione con i propri figli

 

Docente: Valentina Chericoni

 

Quante volte siamo rimasti inermi difronte ad una porta chiusa in faccia, ad un mutismo inspiegabile, al rifiuto di ascoltarci dei nostri figli. Eppure noi siamo lì per loro e, desiderosi di aiutarli, ci prodighiamo in lunghi dialoghi, cercando le parole giuste, frasi d’effetto, ma tutto si annulla davanti a due occhi fissi (ma non vuoti) che aspettano pazientemente che torni il silenzio.

E se stessimo sbagliando approccio?

È opinione comune che la capacita genitoriale sia una competenza dell’adulto in quanto individuo singolo, in realtà si è genitori solo in relazione con un’altra persona (il figlio) ed è solo la qualità della relazione che può determinare la nostra capacità genitoriale. E una relazione “qualitativamente soddisfacente” si ha quando gli individui che ne fanno parte di sentono riconosciuti, accettati e compresi. Per riconoscere, comprendere e accettare l’altro è necessario ASCOLTARLO intendendo l’ascolto non il semplice “stare a sentire”, ma la predisposizione ad accogliere l’altro senza pregiudizi e barriere con il sincero desiderio di comprenderne il punto di vista. Ascolto come conoscenza.

 

“quando tu parli puoi solo ripetere ciò che sai già, ma se tu ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo” (Dalai Lama )

 

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Scopo del percorso è aiutare i genitori a migliorare la capacità di ascolto come competenza per comunicare più efficacemente con i propri figli. Nello specifico ci si propone di far acquisire:

- Conoscenze sulla tecnica dell’ascolto attivo;

- Competenze su come riconoscere le barriere della comunicazione;

- Competenze su come utilizzare i messaggi in prima persona.

 

METODOLOGIA

Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso un percorso di otto incontri della durata di due ore ciascuno in cui, attraverso discussioni di gruppo e attività pratiche in cui i genitori potranno sperimentare le tecniche dell’ascolto attivo.

Durata del Corso:

- 16 ore totali

- 8 incontri settimanali di 2 ore

- date incontri: in fase di programmazione

 

Orario:

giovedì dalle 21:00 alle 23:00

 

Sede:

Università Popolare di Firenze via Ricasoli, 7 (FI)

 

Contributo:

75 € (+ 20 € quota associativa annuale)

LA QUOTA ASSOCIATIVA HA VALIDITÀ DI ANNO SOLARE (Gennaio/Dicembre) DELL'ANNO IN CORSO AL MOMENTO DELL'ACQUISTO. NON E' RIMBORSABILE QUALORA IL CORSO NON VENGA ATTIVATO, COME DA STATUTO.

 

Valentina Chericoni

Valentina Chericoni è nata a Pisa nel 1974. Educatrice professionale con esperienza ventennale di: organizzazione, coordinamento, gestione e realizzazione di servizi educativi per minori e famiglie; gestione di gruppi sia in ambito scolastico, sia extrascolastico.

Dal 2008 svolge attività di ascolto per minori, adolescenti e adulti in difficoltà sociale. Dal 2013, realizza percorsi di sostegno alla genitorialità, individuali e di gruppo, oltre a percorsi di aggiornamento per insegnanti ed educatori sui temi della comunicazione efficace e delle Life skills.

E' possibile acquistare i corsi offerti dall'Università Popolare di Firenze recandosi di persona presso la segreteria sita in via Ricasoli n. 7 a Firenze, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00. La informiamo che presso la segreteria è possibile pagare mediante contanti o assegno.

 

Ti ricordiamo che per partecipare a tutti i nostri corsi, è necessario associarsi all'Università Popolare di Firenze pagando la quota annuale di € 20,00.

La quota associativa ha validità di n.1 anno solare, non è rimborsabile qualora il corso non venga attivato o nel caso in cui venga superato il numero massimo di partecipanti.

Come da disposizione vigente, alle ricevute emesse per acquisti di importo superiore a € 77,47 verrà aggiunta una marca da bollo di € 2,00 a carico del destinatario.