Università Popolare di Firenze

Social Teaching

Progetto ECORL


Il progetto europeo ECORL, Economy Co-Responsability Learning affronta il tema dell’ alfabetizzazione economica in maniera nuova e non tradizionale. Conosciamo poco o niente di economia, e nonostante la crisi, non siamo attrezzati a utilizzare le nuove forme di economia emergenti. ECORL vuole fornire una risposta innovativa e concreta ai bisogni degli adulti di conoscenza, comprensione e utilizzo degli strumenti economici e finanziari incontrando esperti nel settore della Sharing Economy, imprenditori e testimoni di imprese sociali, Banca etica, visitando le esperienze dei cohousing, dei GAS, i luoghi dei coworking, le start-up ed altro ancora.

Si rivolge ad un target di adulti studenti, occupati, non occupati, pensionati che vogliono aggiornarsi sui nuovi temi economici. Il progetto prevede in ogni nazione partner, Croazia, Albania, Lituania, Spagna e Italia, un corso sulle nuove forme di economia in un percorso di 40 ore in presenza, 20 a distanza e 5 giorni di mobilità in Albania presso lo Yunus Centre di Tirana. Nei due anni di durata del progetto, l’obiettivo è di fornire agli adulti nuove competenze di base in materia di economia quali settori chiave per affrontare e superare in maniera responsabile la crisi attuale attraverso:

- il confronto dei diversi sistemi nazionali di economia sociale;

- la sperimentazione di 10 corsi di formazione, 2 ogni nazione, realizzati da docenti e testimoni “prosumers” (produttori e consumatori di saperi, beni e servizi), in maniera collaborativa con gli utenti;

- l’utilizzo di una metodologia collaborativa e learners centered sui temi dell’economia tradizionale e sociale;

- la creazione di 50 OERs, 10 ogni paese, quale risultato dei corsi in presenza;

- la mobilità di 60 partecipanti, 10 ogni paese, presso le strutture dei partners per conoscere le buone pratiche degli altri paesi;

- la diffusione dei risultati, il materiale video e digitale, presso scuole, imprese e associazioni;

- la creazione di un network europeo di alfabetizzazione economica degli adulti che condivide le nuove forme di economia con le buone pratiche di ogni nazione.

Per sapere di più del progetto visita www.ecorl.it


Share: